Un’esperienza entusiasmante di crescita e sperimentazione
Una delle esperienze professionali più coinvolgenti della nostra carriera è quella che vi descriviamo in questo caso di studio, il Team Dolphin Project, costruito con i ricercatori di Oceanomare Delphis.
Abbiamo ospitato ad Ischia un team di Medical Manager di una casa farmaceutica, che aveva l’obiettivo di migliorare i flussi di comunicazione e lo scambio di informazioni e conoscenze tra i partecipanti, dal momento che pur operando nello stesso settore aziendale, la distanza fisica ne limitava, in parte, l’efficacia.
L’arrivo nello splendido hotel Regina Isabella e il pranzo speciale nel loro ristorante “stellato” hanno aperto il percorso nel migliore dei modi. Nel pomeriggio abbiamo avviato i lavori, operando, attraverso il Coaching Creativo, un’attività a due livelli:
-team coaching per lo sviluppo delle competenze comunicative individuali e di team;
-trial job con una simulazione finalizzata ad attivare i partecipanti, aprire i canali della comunicazione e potenziare le risorse creative.
Il secondo giorno i partecipanti sono stati accolti dal veliero Jean Gab, guidato dallo skipper Angelo.
E’ quindi iniziata l’esplorazione, l’osservazione, l’ascolto e a bordo è stato possibile esercitarsi nelle manovre veliche tipiche di un veliero antico e affascinante.
Il racconto da parte della Dr.sa Daniela Pace sui comportamenti dei cetacei nella comunicazione, nella leadership, nella gestione del gruppo, hanno ispirato i partecipanti a riflettere sull’azienda e sul modo di gestire le proprie relazioni, trovando idee e spunti innovativi.
A terra, oltre alla tante esperienze regalate agli ospiti, sono continuati i lavori di team coaching e di simulazione per raggiungere gli output definiti con committenza. Un outdoor, infatti, non può essere soltanto una splendida esperienza personale, emotiva e sensoriale, ma è fondamentale dedicare tempo ed energie a rileggere le esperienze trasferendo gli apprendimenti al lavoro e alle problematiche quotidiane. In questo modo è possibile valorizzare le persone, i team e accompagnarli verso il cambiamento e il miglioramento.
I partecipanti hanno creato una loro associazione per la salvaguardia dei cetacei e delle biodiversità marine che è diventata parte integrante di Oceano Mare Delphis, sperimentando una serie di attività e rafforzando lo spirito di squadra e di appartenenza:
• la produzione e la condivisione delle idee
• la negoziazione
• il processo decisionale
Anche un ottimo debriefing dopo le attività in outdoor non è ancora sufficiente per rendere possibile il cambiamento nelle persone, e per questo abbiamo realizzato un follow up a distanza di due settimane per verificare i passi in avanti e la realizzazione dei piani di azione definiti: una sessione creativa e operativa utile a monitorare e calibrare le attività, sulle specifiche esigenze del team.
Ancora, a distanza di 3 mesi, abbiamo proposto un questionario di trasferimento, per evitare che il ciclo fisiologico della curva dell’apprendimento riducesse l’efficacia complessiva dell’intervento.